Eventi
PROSSIMAMENTE: 1 dicembre 2024 – GoodBooks Fiera – Mozzate (CO)
GoodBooks è un portale dedicato al mondo del self-publishing, un progetto che ha lo scopo di dare spazio e visibilità a libri e scrittori indipendenti.
Quest’anno, in collaborazione con il Comune di Mozzate (CO), GoodBooks ha organizzato la Prima Edizione di GoodBooks Fiera, evento dedicato esclusivamente al self-publishing (libri e autori autoprodotti).
Io ci sarò!
5 e 6 ottobre 2024 – EDITA – Milano
Quest’anno ho partecipato alla quarta edizione di EDITA.
Ospitata nella sorprendente Cascina Cuccagna – una casolare del XVII secolo che ospita un centro culturale – è una manifestazione dedicata agli autori e alla piccola editoria.
L’affluenza di pubblico non è stata esaltante e, sinceramente, mi aspettavo di vendere qualche copia in più. Tuttavia è stata una bellissima occasione per incontrare altri autori, professionisti del settore e appassionati. Ho incontrato tante persone interessanti, ma mi hanno colpito particolarmente l’entusiasmo e la professionalità di Le Revisionarie (servizi editoriali), la passione per i thriller di Tania di Thrilleriana (recensioni su Instagram) e la bravura di Valeria Savatteri (autrice).
29 luglio 2024 – Fiera di luglio – Campogalliano
Dopo il successo della precedente edizione, è tornato anche nel 2024 l’appuntamento a Campogalliano con Scampoli d’autore, l’iniziativa di LAPAM che ha l’obiettivo di far conoscere scrittori locali alla cittadinanza. L’evento si è inserito nel contesto della tradizionale Fiera di Luglio che si svolge ogni anno a Campogalliano.
Nella storica Piazza Castello, davanti a un pubblico attento e partecipe e ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, cinque autori hanno raccontato le proprie opere al pubblico presente, per riflettere insieme su diverse tematiche che toccano la vita di ognuno di noi. Oltre a me, erano presenti Susanna Carri, Giovanna Loconte, Glauco Casali e Mario Ipocoana.
Rinnovo i ringraziamenti a LAPAM e al Comune di Campogalliano, che ha patrocinato l’evento.
10 febbraio 2024 – Centro Armonico Terapeutico
La prima presentazione del mio terzo romanzo – Sull’orlo dell’abisso – si è tenuta al CAT di Campogalliano. Non è una circostanza casuale.
Quando ho deciso che il tema di fondo di questo giallo sarebbe stata la violenza di genere, ho realizzato che per capire il fenomeno avrei dovuto “entrarci” il più possibile, non soltanto attraverso le letture. Conoscevo Paola Vigarani del CAT, sapevo che si occupa di fornire supporto alle donne che ne sono vittima, così mi sono rivolto a lei.
Paola mi accompagnato lungo un percorso di consapevolezza che è stato duro oltre ogni mia aspettativa e che mi ha cambiato profondamente. Sono state la sua passione, la sua disponibilità, la sua competenza e le testimonianze delle donne con cui mi ha messo in contatto che mi hanno reso possibile – spero – trattare questo tema in modo non superficiale.
Una storia che ho raccontato in occasione di questo incontro, grazie all’intervista condotta da Giovanna Rossi.
26 ottobre 2023 – Biblioteca di Campogalliano
Nell’ambito della rassegna “Scrittori in Campo”, ospitata dalla Biblioteca Comunale E. Berselli di Campogalliano, ho presentato il mio secondo romanzo: Il ragazzo di pietra.
La serata, guidata da Giulia Domati e arricchita dalla lettura di brani del romanzo da parte di Matteo Pianini, per me è stata molto piacevole. Credo si intuisca bene dalle fotografie 🙂
Grazie a tutti gli intervenuti!
21 luglio 2023 – Fiera di luglio – Campogalliano
In occasione della Fiera di Luglio, la Lapam di Campogalliano ha organizzato Scampoli d’autore, un appuntamento dedicato agli autori locali, che hanno raccontato i propri libri.
Intervistati dal giornalista Fabio Sala, sul palco si sono alternati sei scrittori: Anna Giulia Panini, Susanna Carri, Fania Ferrari, Alessandro Della Santunione, Paolo Moscatti e il sottoscritto. Poesia e prosa, storie di vita e di impresa, racconti autobiografici o di fantasia.
Nella bella cornice di Piazza Castello, accolti da un pubblico numeroso e attento, abbiamo raccontato qualcosa di noi e della nostra passione per la scrittura: cosa ci spinge a scrivere, come abbiamo scelto le tematiche trattate, che rapporto abbiamo con le nostre storie e i nostri personaggi. Ma sono stati soprattutto i libri a parlare: Matteo Pianini, un giovane e bravissimo attore, ha letto alcuni passaggi scelti dal giornalista Fabio Sala, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Un sincero grazie a Lapam e al Comune di Campogalliano, che ha patrocinato l’evento. Un’iniziativa molto riuscita, da ripetere.
3 marzo 2023 – Biblioteca di Campogalliano
Presentazione del romanzo Il cuore della montagna. La mia prima presentazione in una biblioteca!
L’intervista è stata condotta da Giulia Domati, Responsabile dei Servizi Culturali, Ricreativi e delle Politiche Giovanili del Comune di Campogalliano.
Abbiamo parlato di come è nata l’idea del romanzo, del percorso di formazione alla scrittura che ho compiuto, dell’ambientazione montana, del carattere dei personaggi e di molto altro.
Al termine dell’intervista, ci sono state alcune domande del pubblico: hai scritto altre cose prima di questo romanzo? Quando trovi il tempo per scrivere?
Si è rivelata una serata molto piacevole, svoltasi in un clima rilassato e amichevole.