Il cuore della montagna

«Fareste meglio a coinvolgere qualche adulto.» disse Valentina «Qualcuno di cui vi fidate.»
«Esistono degli adulti di cui fidarsi?» chiese Alberto.

Siamo nell’Italia del 1975: un Paese spaventato dal terrorismo politico, dalle bombe sui treni e nelle piazze, dalla prima crisi economica del dopoguerra, dall’inflazione a due cifre.

Marco e Federico, due compagni di classe inseparabili, hanno deciso di trascorrere le vacanze insieme in un paesino dell’Alto Adige, dove ci saranno anche altri amici e amiche di Federico. Un momento di spensieratezza, per consolidare le amicizie e far nascere nuovi amori.

Quello che però questi giovani ragazzi non sanno è che la loro vita sta per cambiare per sempre, che da adolescenti diventeranno adulti in pochi istanti. Un evento terribile li porterà a capire quanto forte possa essere il dolore, fino a che punto possa spingersi il proprio coraggio e quanto sia importante la giustizia in un Paese che spesso la ignora.

Il cuore della montagna è un thriller e un romanzo di formazione. I suoi protagonisti si troveranno coinvolti in un’avventura mozzafiato dalla quale si può uscire più maturi, o senza vita.

Recensioni

The Emy Diary

“Il romanzo unisce una trama avvincente ad uno stile di scrittura deciso e accattivante. Il cuore della montagna è il primo volume della saga e vi assicuro che già dalle prime pagine regala un colpo di scena che mi ha poi catturata fino alla fine.

Se amate i romanzi d’avventura e di formazione, fa decisamente al caso vostro!”

Leggi la recensione completa.

Laura Libri

Il cuore della montagna di Mario Ferrari è il futuro di un gruppo di amici in stretta correlazione con la propria capacità decisionale: il potere di scegliere e sbagliare, esplorare e vagliare, oltrepassare il dolore con la forza dell’accettazione.

Uno splendido romanzo thriller in cui l’ autore – con grande fluidità, leggerezza e al contempo acume intellettuale – ci catapulta in una perfetta caratterizzazione di personaggi e luoghi, ma anche in anni sofferti e disperati – epoca in cui la violenza è dogma e la verità mera e tetra chimera.”

Leggi la recensione completa.

Letture tra le nuvole

“Con una scrittura fluida e accessibile l’autore ci presenta tematiche molto importanti come l’amicizia profonda, la crescita, il dolore ed il coraggio. I personaggi sono ben caratterizzati e definiti nella narrazione e nel loro percorso di formazione e crescita in un’età, quella adolescenziale, molto delicata.

La scelta dell’ambientazione non è casuale; gli anni Settanta come sfondo intriso di avvenimenti importanti a livello economico, politico e sociale.

Questo insieme di elementi mi ha piacevolmente colpita, soprattutto poiché si vede la cura, la ricerca e lo studio che l’autore ha messo in campo per creare il romanzo.”

Leggi la recensione completa.

Libriamoci Blog

Il cuore della montagna è un romanzo d’esordio affascinante e magnetico che riesce, attraverso una trama dalle sfumature thriller, a condire una storia ricca di mistero e avventura con i profondi toni della formazione.
[…]
Attraverso una narrazione serrata e dalla forte impronta cinematografica Mario Ferrari riesce a creare un forte elemento di maturazione ed evoluzione di tutti i personaggi che, tra queste pagine, prendono vita in modo molto profondo e articolato.
[…]
Un romanzo avvincente che riesce a parlare di formazione e amicizia attraverso un mistero e una storia ben sviluppata e uno stile narrativo veloce e ben strutturato. Una storia che continua e che non vedo l’ora di scoprire nel secondo romanzo della serie…

Leggi la recensione completa.

Mangialibri

“Un romanzo di amicizia, di crescita, in cui la montagna fa da sfondo all’avventura di questi ragazzi, soli contro la semplicistica indifferenza e l’omertà della società. La purezza dei loro sentimenti li porterà a vivere l’esperienza di un’estate diversa dalle altre, un rito di passaggio all’età adulta. Uniti dal dolore e dalla rabbia, maturano inconsapevolmente all’insegna dell’unione, dell’amore, della fiducia, del coraggio.”

Leggi la recensione completa.

Momo tra le pagine

“In questo romanzo i ragazzi si ritrovano in una situazione più grande di loro, e soprattutto si trovano a non poter chiedere aiuto agli adulti. Dovranno affrontare tantissime orribili situazioni che, grazie alle diverse capacità di ognuno di loro, li porteranno a cavarsela come meglio possono. L’avventura che vivono li legherà in un’amicizia indissolubile.
[…]
Vengono affrontate tematiche come il dolore, la perdita, l’amicizia e il coraggio di non arrendersi mai.
[…]
Ora sono curiosa di sapere cosa combineranno questi ragazzi anche nei prossimi libri.”

Leggi la recensione completa.

MuatyLand

“Un libro che è un thriller ma anche un percorso di vita. La natura e la montagna sono descritte attraverso gli occhi di un vero appassionato e chi le ha vissute lo nota subito. La perdita che arriva quasi subito nel libro è reale, concreta, viscerale e profonda. Il tormento per i sensi di colpa porterà chi li vive ad andare avanti come un ariete che travolge tutto quello che si pone sul suo cammino.
[…]
Un thriller che apparentemente potrebbe sembrare per ragazzi, ma che così non è. Un viaggio verso l’età adulta obbligato per i protagonisti e reso su carta dall’autore con vera maestria.”

Leggi la recensione completa.

Ourfamily’s Bookclub

“I protagonisti del romanzo di Mario Ferrari vivono un’estate incredibile, che li traghetta dall’adolescenza all’età adulta come mai avrebbero immaginato.
[…]
I personaggi sono realistici. L’ambiente è palpitante, vitale, coprotagonista importante. La trama è imprevedibile, i capitoli sono brevi e incalzanti, la scrittura avvince.
[…]
Mix di thriller, romanzo di avventura e di formazione, Il cuore della montagna parla ai ragazzi di oggi, coetanei dei protagonisti. Parla anche ai ragazzi di ieri, che si ritrovano nell’amarcord di un’epoca italiana che ha fatto storia.”

Leggi la recensione completa.

Anteprima

Puoi scaricare gratuitamente le prime pagine del romanzo:

Dove acquistare il libro

E’ disponibile in formato cartaceo o e-book su tutte le principali piattaforme online:

Amazon (anche Prime), IBS, Hoepli, LaFeltrinelli, Libreria Universitaria, YouCanPrint e moltissime altre.

Per ordinarlo in libreria, basta indicare al libraio autore e titolo, o il codice ISBN 9791221438062 , e specificare che il volume è prodotto da Youcanprint. È possibile indicare al libraio che Youcanprint ha un accordo di distribuzione con Fastbook, per permettere al libraio stesso di effettuare l’ordine direttamente dal software in sua dotazione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Questo articolo ha 8 commenti

  1. lucia

    Ho letto il libro di Mario con le avventure di Federico e dei suoi amici alla ricerca coraggiosissima della verità.
    I protagonisti rispecchiano la molteplice personalità di Mario, persona che stimo molto: studiano, non si fermano alle apparenze, sono leali con gli amici e onesti nella comunicazione.
    Il libro è avvincente, ma mai superficiale. Le sue descrizioni fanno venire voglia di visitare la val Seterna, luogo inesistente, che richiama le vacanze di tanti di noi.
    Bravo Mario, complimenti anche per questa nuova sfida della tua vita.
    Lucia

    1. Mario Ferrari

      Grazie Lucia, sono contento che ti sia piaciuto!
      Quanto alla stima, come sai è ampiamente ricambiata.

  2. Emanuela Palmieri

    Appena finito di leggere.
    È stato fine alla fine una lettura molto piacevole.
    Ero molto curiosa di come sarebbe finita la storia.
    Mi farebbe piacere sapere quando esce il prossimo

    1. Mario Ferrari

      Grazie Emanuela!
      Certo, appena “Il ragazzo di pietra” sarà disponibile ti manderò una mail.

  3. Paola Guerzoni

    Ho appena finito di leggere “Il cuore della montagna” e il mio apprezzamento è grande. Fra i tanti motivi che potrei evidenziare, ne scelgo due. Innanzitutto il linguaggio utilizzato: non è poi così semplice, nel 2023, trovare un equilibrio fra il parlato degli adolescenti degli anni ’70 e la nostra abitudine di lettori del 21 secolo. Secondariamente, parlando di contenuto, mi ha fatto bene ritrovare uno spirito dialettico ormai raro.
    E poi va beh, l’amato Aldo Adige…
    Grazie, Mario.

    1. Mario Ferrari

      Grazie Paola!
      Il linguaggio è stato oggetto di approfondite valutazioni e di lunghi confronti con i miei editor. Quello degli adolescenti, a prescindere dal periodo, in generale è troppo povero. Quello degli anni ’70 è anche fortemente superato e oggi farebbe sorridere.
      Ho scelto di privilegiare il lettore e di mirare a rendere piacevole la sua esperienza di lettura, usando un linguaggio che avesse elementi adolescenziali, ma non troppo piatto.
      Sono lieto che tu l’abbia notato e apprezzato 🙂

  4. Maria Grazia

    Il cuore della montagna
    Una bella storia, una trama avvincente, un ritmo sostenuto, una ambientazione affascinante, personaggi tratteggiati in modo autentico e garbato.
    “Il cuore della montagna” è il primo romanzo di Mario Ferrari (ma ha già promesso ai lettori di continuare a far vivere i personaggi in altre storie) e si può davvero dire che il debutto sia già una conferma di valore.
    Alcuni adolescenti si incontrano in una località di montagna con il desiderio di divertirsi, fare nuove esperienze e nuovi incontri; il caso vuole invece che si trovino a confrontarsi con una vicenda “più grande di loro”. Essi decidono allora di non accontentarsi di banali spiegazioni, di non “lasciar perdere” e si impegneranno in una grande prova di amicizia mettendo in gioco ciò che hanno imparato a scuola, ma soprattutto le loro abilità, quelle che i moderni comunicatori chiamano skills, non per giocare a fare i grandi”, ma per provare a se stessi di essere disposti a crescere.
    Gli adulti restano sullo sfondo in una collaborazione talvolta affettuosa, talaltra più prudente, ma sfumata con colori dell’acquerello.
    L’Autore, di questa storia – ambientata in una valle dolomitica dal nome di fantasia, ma dal fascino consolidato – fa un racconto vero, non tanto nei colpi di scena o nel fatto che costituisce il pretesto della narrazione, quanto nelle sfumature dei personaggi, nelle ingenuità e nelle ostinazioni degli adolescenti, nella eterna lotta fra bene e male.
    Un romanzo adatto a tutti: da 10 a 99 anni.
    M. Grazia Fantini

    1. Mario Ferrari

      Sono felice che ti sia piaciuto, Maria Grazia!
      Grazie della recensione 🙂

      PS: Il secondo capitolo della saga di Federico & C. è già disponibile, si intitola “Il ragazzo di pietra”